FRANCESCO LECCE ha iniziato lo studio del pianoforte con M° Irene Pierfederici Giuliani diplomandosi brillantemente nel 1995 con il massimo dei voti e lode con il M° Filomena Montopoli.
Si è perfezionato in interpretazione pianistica con Giuseppe Scotese, Carlo Bruno, Massimo Bertucci, Kostantin Bogino.
Laureato in D.a.m.s. con una tesi sulle trascrizioni pianistiche di Franz Liszt dell’opera di Richard Wagner ha collaborato in seminari e conferenze di estetica musicale con Quirino Principe, Agostino Ziino ed Elio Matassi.
Giovanissimo vince il Primo premio al XXIII Concorso Internazionale di Recanati.
Si è esibito in mondovisione per la radio tv Italiana alla presenza di Giovanni Paolo II, del Presidente della Repubblica e delle massime autorità dello Stato.
Ha collaborato con l’Orchestra di Stato della Filarmonica di S. Pietroburgo, presso la Grande Sala della Filarmonica e l’Auditorium dell’Università.
A Roma, città dove attualmente vive, ha tenuto concerti nella prestigiosa Basilica di S. Alessio e S. Sabina sull’Aventino, nella Chiesa di S. Paolo entro le Mura, nella Basilica di S. Maria Maggiore, nella Basilica S. Paolo fuori le Mura, nella Basilica S. Croce in Gerusalemme, nella Chiesa S. Maria sopra Minerva ecc., a Palazzo Braschi, all’Auditorium S. Cecilia, a Palazzo Barberini, a Villa Sciarra, Villa Celimontana, a Villa D’Este, al Teatro Palladium, al Teatro Vascello ed in innumerevoli altre sedi. Si è esibito in tournée in Italia e all’estero in Germania, Francia, Polonia, Russia, Spagna, Belgio, Austria, Svizzera e Slovenia.
È pianista solista e socio fondatore della Roma Tre Orchestra.
Ringraziamo:
M’ Giacomo Dell’Orso: arrangiatore dei brani, direttore e pianista dei Going Gospel dal 1999 al 2012
M’ Renzo Andreini: al flauto traverso
Tony Ventura, Monia Schiètroma, Rosaria, Eva, Andrea: coreografie (in ordine cronologico).